SCIENZA IN TEMPURA – Un menù ricco di esperimenti per saziare la curiosità con divertimento e leggerezza.
TU SEI QUI! – Cosa hanno in comune le mappe con la scienza, un bicchiere d’acqua e le parole crociate?
SCIENCE BAR – Come funziona la caffettiera? Come fanno i baristi a lanciare le bottiglie senza mai romperle?
STORIE DI SCIENZA E DI SCIENZIATI – Un avvincente racconto della vita degli scienziati che hanno cambiato il modo di vedere il mondo.
SUONO TRA MUSICA E RUMORE – Alla scoperta del suono. Musica e rumore si trasformeranno in concerto scientifico per sole mani.
A TUTTA CHIMICA – Fumi, colori e saponi sono gli ingredienti giusti per uno assaggio della meraviglie della chimica.
VULCANO MANIA – Tutto quello che avresti voluto sapere sull’eruzione dei vulcani e nessuno ti ha mai spiegato.
ABRACADABRA: LE MAGIE DELLA SCIENZA – Palloncini che non scoppiano, acqua che non cade, incastri impossibili: non è magia, ma scienza!
Se avessi i poteri magici potrei predire le vostre scelte, influenzare il vostro comportamento o leggere nella vostra mente; ma i poteri non li ha nessuno, tantomeno io! Sarà grazie alla matematica che riuscirò nelle mie imprese paranormali. Tranquilli, vi spiegherò il trucco!
La luce è un messaggero: ci racconta di mondi vicini e lontanissimi. Come nasce? Com’è fatta? Quali sono i suoi segreti?
Ripercorriamo le rotte di migrazioni degli uccelli per svelare i misteri che si nascondono dietro alle loro sorprendenti capacità di orientamento in viaggi incredibili.
Gli alieni sono tra noi? Arrivano dallo spazio? Chi sono? E se vi dicessimo che esistono, mostrandovi anche come hanno invaso il lago Trasimeno?
C’è stato un tempo in cui buona parte della Terra era sconosciuta, non era mai stata visitata da nessun uomo europeo. Fu grazie alle imprese di alcuni grandi esploratori che si iniziarono a scoprire terre nuove e misteriose. Un viaggio tra le onde per scoprirci tutti esploratori e scienziati, tra aneddoti, mondi lontani e curiosità marinaresche.
Di chi è l’uovo più grande? E quello più piccolo? Il più colorato? Quello dalla forma più strana? Una storia, tanti esperimenti per indagare il fantastico e variegato mondo delle uova!
Una carrellata di fiabe popolari tradizionali italiane e internazionali, raccontate con le modalità tipiche dei cantastorie, anche con la partecipazione attiva dei bambini allo sviluppo delle storie, per pensare e per giocare a conquistare la vita.
Tutto pronto per l’inizio della lezione di pozioni, dove ci sono animali dai poteri incredibili: chi sa arrampicarsi sui muri e passare sulle lame senza tagliarsi, chi sa gonfiarsi a dismisura e chi sa fare delle super puzzle per tenere lontani i malintenzionati. Sarai in grado di riconoscere queste creature meravigliose e di inserire i giusti ingredienti nel grande calderone?
Pronti? Si parte per un viaggio multidimensionale. Spostarsi sulla Terra e nello Spazio non è affatto semplice, ma inventeremo un modo per viaggiare in tutte le direzioni e sbarcare su un altro pianeta.
Giuseppina e il drago Tremotto ci aiuteranno a capire che cosa è un terremoto e quali sono i comportamenti da tenere.
Un gioco semplice e avvincente per incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su comportamenti e consumi non sostenibili.
Un’insolita e divertente tombola scientifica! Un cartellone speciale e cartelle appositamente disegnate per un divertimento assicurato tra esperimenti e curiosità scientifiche. In premio gadget, libri e giochi scientifici.
Teatro, musica e immagini per conoscere i Cambiamenti Climatici e le estinzioni degli ultimi 500 milioni di anni. Come dei “viaggiatori del tempo” attraverseremo epoche e storie fino al Clima di oggi!
Uno spettacolo teatrale che prende spunto dalla favola di Pinocchio per scoprire insieme il mondo della sicurezza a 360 gradi.
Quanto hanno in comune la fisica e la giocoleria? Il giocoliere della scienza ce lo farà scoprire con la sua dirompente energia.
La vita nascosta degli elementi chimici nella nostra vita quotidiana, una storia di colori ed incontri esplosivi.
Nel corso dei secoli, sullo Spazio, ne abbiamo sentite tante. Ma sono tutte vere? Una carrellata di falsi miti, leggende metropolitane e abbagli degli scienziati per fare un po’ di chiarezza sulle cose che conosciamo ma che non dovremmo conoscere, perché sbagliate. Per scoprire insieme come la realtà sia molto più affascinante della fantasia.
Il traghetto prende il largo e vi conduce in mezzo al lago per osservare il cielo stellato e ascoltare storie di stelle, lune e pianeti.
LIVE DRAWING A CURA DI BECOMING-X: stelle, lune e pianeti.
Fa un po’ caldo. Breve storia del riscaldamento globale ai giorni nostri – Sergio Rossi – FABBRI EDITORE
Arambì. Insieme per dare una mano alla Terra – Gianluca Lentini – FELTRINELLI EDITORE
Due autori ti condurranno in un viaggio sul passato, presente e futuro del nostro Pianeta per sapere che cosa si può fare di concreto per salvarlo.
Frane, allagamenti, acqua alta, siccità distruggono tutto: perché un’Italia così disastrata? I principali fattori in gioco di quella che viene provocatoriamente definita l’equazione dei disastri.
Quindici storie di scienziate, quindici storie di donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo e soprattutto di sogni che si avverano.
L’universo a dondolo. La scienza nell’opera di Gianni Rodari – Pietro Greco – SPRINGER SCIENCE
Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari – Vanessa Roghi – EDITORI LATERZA
Due autori per un unico grande scrittore e poeta italiano: alla scoperta di Gianni Rodari e di come sia riuscito ad inventare un nuovo modo di guardare il mondo.
Un viaggio alla ricerca della scienza che esiste tra eroi, incantatrici e magie. Perché se la scienza può generare la magia del fantastico, il fantasy può stimolare riflessioni sulla scienza.
Se l’oceano si scalda i pesci sudano? Che cosa sono le carote di ghiaccio? E perché se il clima cambia per noi è un problema? Conoscere il nostro pianeta ci aiuta a capire perché la Terra ha la febbre, come possiamo aiutare il nostro pianeta e com’era il clima al tempo dei dinosauri.
La rete è invasa dai fake: dal bot diventato razzista in ventiquattr’ore ai troll della campagna elettorale. Un racconto affascinante per rivelare le sfide che affronta chi le false identità le crea e chi dà loro la caccia.
Un racconto alla scoperta dei guardiani della biodiversità agricola che innovano l’agricoltura recuperando varietà che rischiano di scomparire, per far sì che nessuno debba soffrire la fame.
Gli animali percorrono decine di migliaia di chilometri su percorsi infidi, a volte subendo trasformazioni incredibili. Ma come fanno a raggiungere la loro destinazione? Come si orientano? Soprattutto, perché migrano?
Prima donna medico d’Europa, qualcuno ha detto che mai e poi mai una donna avrebbe potuto fare nel Medioevo le cose che ha fatto lei, eppure Trotula de Ruggiero è esistita. Alla scoperta di una storia ricca e appassionante che tutti dovrebbero conoscere.
Forme geometriche e sculture tridimensionali unite dal pensiero logico. Scopriremo i frattali in un gioco collaborativo dove il risultato finale sarà l’unione delle singole costruzioni per rimanere estasiati davanti alla piramide finale.
Dalla fotogrammetria aerea tramite drone, all’elaborazione delle immagini per la stampa tridimensionale: seguiamo il processo di elaborazione delle immagini per la riproduzione in 3D del soggetto architettonico scelto.
Un metodo innovativo per scoprire come stanno le nostre piante e di cosa hanno bisogno. Impariamo a controllare in maniera intelligente i parametri principali in un vaso di piante: temperatura, umidità dell’aria, del terreno, luce e irrigazione.
Un viaggio nel micromondo, alla scoperta di organismi insoliti e affascinanti che possiamo trovare nel giardino sotto casa. Grazie ad un’innovativa tecnologia e al tuo smartphone, scopriremo insieme tantissime meraviglie invisibili agli occhi, da temibili predatori a fugaci prede e foreste lussureggianti.
E chi l’ha detto che i pesci sono muti? Grazie a stravaganti controller ascoltiamo la “parola” degli abitanti del Lago Trasimeno per conoscere le loro caratteristiche e il prezioso mondo sommerso che li ospita.
Tanti materiali insieme a piccoli motori, ventole, ingranaggi elettronici e pezzi di robotica educativa. Tutto a completa disposizione per dare vita a costruzioni creative, ed anche un po’ folli, per scatenare una vera e propria reazione a catena.
Dentro a ognuno di noi c’è un appassionato di scienza. Se, poi, abbiniamo alla scienza il divertimento, possiamo addirittura scoprire lati ancora inesplorati delle nostre potenzialità. Saliamo a bordo del popolarissimo social Tik Tok per scoprire come la tecnologia, se utilizzata in modo consapevole, può essere opportunità.
Un tuffo nell’infinitamente piccolo per osservare in tempo reale la traiettoria dei muoni, particelle elementari attraverso le quali studiare i fenomeni cosmici.
Fossili straordinari ci raccontano la storia, lunga milioni di anni, di un territorio ricco di creature giganti: mammut ed elefanti! Un’occasione unica per vedere zanne possenti e incredibili denti.
In collaborazione con Mammut Jazz Fest.
Perché si verificano i terremoti? Come e dove avvengono? Come si propagano le onde sismiche? Domande e risposte, esempi e dimostrazioni pratiche per dare un significato all’espressione “rischio sismico”.
Un gioco per capire come funziona e come si programma un supercalcolatore, quali sono le applicazioni nella ricerca scientifica, nel patrimonio culturale e nella vita delle città.
Dalle innovazioni nate dalla teoria della relatività generale di Einstein alla studio dei pianeti extrasolari un affascinate viaggio alla scoperta del fascino dell’Universo.
Magica Quantistica è un viaggio verso il mondo quantico dove l’impossibile diventa possibile e dove gli eventi fisici diverranno ai vostri occhi fenomeni stupefacenti e illusori.
Che differenze ci sono tra un computer e un supercomputer? Perché servono i supercalcolatori? Quanto è grande “Marconi100”, il supercomputer pubblico più potente in Italia, e quanto sarà grande Leonardo, il supercomputer europeo che arriverà in Italia nel 2021?