SCIENZA IN TEMPURA – Un menù ricco di esperimenti per saziare la curiosità con divertimento e leggerezza.
TU SEI QUI! – Cosa hanno in comune le mappe con la scienza, un bicchiere d’acqua e le parole crociate?
SCIENCE BAR – Come funziona la caffettiera? Come fanno i baristi a lanciare le bottiglie senza mai romperle?
STORIE DI SCIENZA E DI SCIENZIATI – Un avvincente racconto della vita degli scienziati che hanno cambiato il modo di vedere il mondo.
SUONO TRA MUSICA E RUMORE – Alla scoperta del suono. Musica e rumore si trasformeranno in concerto scientifico per sole mani.
A TUTTA CHIMICA – Fumi, colori e saponi sono gli ingredienti giusti per uno assaggio della meraviglie della chimica.
VULCANO MANIA – Tutto quello che avresti voluto sapere sull’eruzione dei vulcani e nessuno ti ha mai spiegato.
ABRACADABRA: LE MAGIE DELLA SCIENZA – Palloncini che non scoppiano, acqua che non cade, incastri impossibili: non è magia, ma scienza!
Se avessi i poteri magici potrei predire le vostre scelte, influenzare il vostro comportamento o leggere nella vostra mente; ma i poteri non li ha nessuno, tantomeno io! Sarà grazie alla matematica che riuscirò nelle mie imprese paranormali. Tranquilli, vi spiegherò il trucco!
La luce è un messaggero: ci racconta di mondi vicini e lontanissimi. Come nasce? Com’è fatta? Quali sono i suoi segreti?
Ripercorriamo le rotte di migrazioni degli uccelli per svelare i misteri che si nascondono dietro alle loro sorprendenti capacità di orientamento in viaggi incredibili.
Gli alieni sono tra noi? Arrivano dallo spazio? Chi sono? E se vi dicessimo che esistono, mostrandovi anche come hanno invaso il lago Trasimeno?
C’è stato un tempo in cui buona parte della Terra era sconosciuta, non era mai stata visitata da nessun uomo europeo. Fu grazie alle imprese di alcuni grandi esploratori che si iniziarono a scoprire terre nuove e misteriose. Un viaggio tra le onde per scoprirci tutti esploratori e scienziati, tra aneddoti, mondi lontani e curiosità marinaresche.