Fa un po’ caldo. Breve storia del riscaldamento globale ai giorni nostri – Sergio Rossi – FABBRI EDITORE
Arambì. Insieme per dare una mano alla Terra – Gianluca Lentini – FELTRINELLI EDITORE
Due autori ti condurranno in un viaggio sul passato, presente e futuro del nostro Pianeta per sapere che cosa si può fare di concreto per salvarlo.
Frane, allagamenti, acqua alta, siccità distruggono tutto: perché un’Italia così disastrata? I principali fattori in gioco di quella che viene provocatoriamente definita l’equazione dei disastri.
Quindici storie di scienziate, quindici storie di donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo e soprattutto di sogni che si avverano.
L’universo a dondolo. La scienza nell’opera di Gianni Rodari – Pietro Greco – SPRINGER SCIENCE
Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari – Vanessa Roghi – EDITORI LATERZA
Due autori per un unico grande scrittore e poeta italiano: alla scoperta di Gianni Rodari e di come sia riuscito ad inventare un nuovo modo di guardare il mondo.
Un viaggio alla ricerca della scienza che esiste tra eroi, incantatrici e magie. Perché se la scienza può generare la magia del fantastico, il fantasy può stimolare riflessioni sulla scienza.
Se l’oceano si scalda i pesci sudano? Che cosa sono le carote di ghiaccio? E perché se il clima cambia per noi è un problema? Conoscere il nostro pianeta ci aiuta a capire perché la Terra ha la febbre, come possiamo aiutare il nostro pianeta e com’era il clima al tempo dei dinosauri.
La rete è invasa dai fake: dal bot diventato razzista in ventiquattr’ore ai troll della campagna elettorale. Un racconto affascinante per rivelare le sfide che affronta chi le false identità le crea e chi dà loro la caccia.
Un racconto alla scoperta dei guardiani della biodiversità agricola che innovano l’agricoltura recuperando varietà che rischiano di scomparire, per far sì che nessuno debba soffrire la fame.
Gli animali percorrono decine di migliaia di chilometri su percorsi infidi, a volte subendo trasformazioni incredibili. Ma come fanno a raggiungere la loro destinazione? Come si orientano? Soprattutto, perché migrano?
Prima donna medico d’Europa, qualcuno ha detto che mai e poi mai una donna avrebbe potuto fare nel Medioevo le cose che ha fatto lei, eppure Trotula de Ruggiero è esistita. Alla scoperta di una storia ricca e appassionante che tutti dovrebbero conoscere.